Come installare un ripetitore

La procedura di installazione di un ripetitore HiBoost è molto semplice ed è composta da 4 step. Vi invitiamo a seguire attentamente le istruzioni riportate nel manuale che trovate nella scatola del booster. Se alcune cose non vi sono chiare, non esitate a contattare il nostro team di esperti tecnici.

Prima di tutto, controllare che il kit sia completo di tutti i suoi componenti mostrati qui di seguito.



01234567890

Installare l’antenna esterna



  1. Scegliere il posto più adatto per il posizionamento dell’antenna esterna. Occorre individuare il punto in cui si individua il segnale migliore (di solito lo si ottiene sul tetto della casa/edificio oppure sul balcone). L’ideale è avere almeno 2/3 tacche di segnale sullo schermo del vostro cellulare. Se possibile, testate il segnale nei punti da A a E (come mostra l’immagine) e scegliete quello migliore per il montaggio dell’antenna esterna.
  2. Scegliete la direzione dell’antenna, in modo che questa sia diretta verso la fonte del segnale, per fare in modo di riceverlo il più forte possibile, una volta individuato fissatela.
  3. Se scegliete di montare l’antenna esterna sul tetto, avrete bisogno di fissare l’antenna sul palo con un supporto a vite; diversamente potrete fissarla sulla parete. Seguite lo schema di installazione sul palo, mostrato qui di seguito:

⚠️ NOTA BENE: Il diametro richiesto del palo è φ40 ~ φ50 mm

Per montare l’antenna esterna sulla parete, trovate un esempio del montaggio qui di seguito.

⚠️ NOTA DI SICUREZZA: Avvolgete una pellicola resistente all’acqua intorno ai connettori dell’antenna per proteggere i collegamenti dalle intemperie.




01234567890

Installare l’antenna interna



L’antenna interna di solito si mette nel centro della casa/ufficio per provvedere alla copertura completa all’interno della zona.

  • Per modelli F13 e Hi13: Connettete l’antenna interna al connettore corrispondente sul ripetitore e fissate saldamente.
  • Per modelli Hi17, Hi20 e Hi23: Scegliete la stanza dove avete meno segnale e fissate l’antenna interna sulla parete o nell’angolo come si vede nell’immagine di seguito.

⚠️ NOTA BENE: La distanza tra l’antenna interna e quella esterna deve essere fra i 10 e i 15 metri. Se la distanza non è abbastanza, si consiglia di usare qualche spazio o impedimento (per esempio, una parete) per aumentare l’isolamento.




01234567890

Installare il ripetitore



  1. Se possibile, scegliete un posto vicino a un alimentatore. I ripetitori modello F13 e Hi13 con antenna interna whip possono essere messi anche su di un tavolo vicino a una presa, mentre i ripetitori modello Hi17, 20 e 23 di solito si fissano sulla parete della stanza con l’antenna interna a panello, come si vede sull’immagine.
  2. Connettete il cavo dell’antenna esterna al connettore sul ripetitore indicato come “outdoor”.
  3. Connettete il cavo dell’antenna interna al connettore sul ripetitore indicato come “indoor”.



01234567890

Accendere il ripetitore



Connettete il cavo dell’alimentatore al ripetitore.

⚠️ NOTA BENE: Accendere il ripetitore solo DOPO aver collegato le antenne esterne e interne in modo corretto!

Dopo l’accensione, il ripetitore allineerà le prestazioni migliori automaticamente tramite una funzione smart del controllo di guadagno. Se il segnale è forte, l’installazione è stata completata correttamente.

ATTENZIONE! Osservate sempre i principi di sicurezza elencati di seguito:

  • Il ripetitore deve soddisfare i requisiti di sicurezza per le apparecchiature di amplificazione di segnale. Assicurare un buono collegamento a terra e protezione contro i fulmini.
  • La tensione di alimentazione del ripetitore deve soddisfare le norme di sicurezza. Ogni operazione deve essere eseguita solo dopo aver tolto la tensione.
  • Non aprire il ripetitore, toccare il modulo del ripetitore, o aprire la superficie del modulo per toccare i componenti elettronici. I componenti potrebbero danneggiarsi.
  • Tenere lontano da fonti di calore, il ripetitore durante il funzionamento dissipa calore, non copritelo per evitare in qualsiasi modo il surriscaldamento.



IMPORTANTE

Informazioni da sapere prima dell’installazione


Leggere attentamente il manuale prima della installazione e messa in servizio. Le informazioni riportate nel manuale possono cambiare senza preavviso.

Modelli dei ripetitori

Il manuale utente può essere utilizzato per i seguenti modelli: Hi10-EGSM, Hi10-5S, Hi13-EGSM, Hi13-ED, Hi13-EW, Hi13-3S, Hi13-5S, Hi17-3S, Hi17-5S, Hi20-3S, Hi20-5S, Hi23-3S, Hi23-5S. I modelli sopraindicati sono stati esportati per essere utilizzati in Germania e ogni altro paese membro UE senza violare le condizioni d’uso dello spettro radio; gli utenti devono seguire le indicazioni riportate nel manuale utente alla sezione “Sicurezza”.

Il ripetitore rispetta i parametri di sicurezza relativi ai segnali dispositivi mobili, assicurarsi da avere una buona connessione di massa e proteggere il ripetitore dalla luce solare diretta.
Ogni operazione deve essere effettuata solo dopo avere tolto l’alimentazione e da personale autorizzato.
Non smontare il ripetitore e i relativi accessori per evitare scosse elettriche.
Non aprire e toccare i componenti al fine di evitare rotture dovute a scariche elettrostatiche.
Installare il ripetitore in ambiente fresco e ventilato al fine di favorire la dissipazione di calore prodotto durante il funzionamento.
Il dispositivo è connesso alla rete elettrica mediante un alimentatore, la presa di corrente deve essere vicina al dispositivo e accessibile.
Durante il trasporto e stoccaggio, il dispositivo non deve trovarsi in zone umide, deve essere protetto da impatti violenti e da forti vibrazioni.

Restrizioni d’uso e installazione


Ai sensi dell’articolo 39, comma 2, del decreto legislativo 128 del 22 giugno 2016, il Ministero delle Telecomunicazioni, in attuazione dei poteri di sorveglianza del mercato attribuiti ai sensi del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n°101 del 7 Aprile 2017, chiariva che le apparecchiature di amplificazione del segnale GSM 900MHz, GSM 900/UMTS 1800MHz, GSM900/UMTS 2100MHz,“ Devono essere installate esclusivamente da parte degli operatori di telefonia mobile GSM/UMTS, titolari delle relative licenze e ciascuno nell’ambito delle frequenze loro assegnate “, poiché trattasi di amplificatori larga banda. Le nuove generazioni si autoregolano spegnendosi in caso di criticità poiché dotate di C.A.S. (controllo automatico di spegnimento).Questi sistemi se installati in modo errato possono causare gravi interferenze agli operatori di telefonia mobile con ripercussioni legali ed economiche nei confronti del proprietario del kit e dell’installatore che ha posizionato le antenne.

La TELECO s.p.a declina qualsiasi responsabilità circa l’errata installazione, eseguita da personale inesperto e non qualificato o comunque privo della necessaria strumentazione.

La TELECO s.p.a declina inoltre qualsiasi responsabilità circa un uso improprio dei kit di estensione di campo, da uno scorretto posizionamento e orientamento delle antenne esterne ed esterne che possono creare problemi ad altri utenti o interferenze con operatori e gestori di telefonia cellulare.


SEDE CENTRALE

Teleco spa

Via Ettore Majorana 49
48022 Lugo RA, Italy
www.telecoantenna.com

info@telecogroup.com

+39 0545 25037

SEDI DISTACCATE

Il gruppo Teleco




RESTIAMO IN CONTATTO

Teleco sui social

Segui le nostre pagine per restare aggiornato su tutte le novità Teleco.